Chip di Samsung con processo di fabbricazione a 3nm

Tutte le discussioni e gli argomenti che non hanno una categoria nel forum ma che riguardano comunque la tecnologia in genere.
Rispondi
Avatar utente
Tech
Amministratore
Amministratore
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 78
Iscritto il: 26 ottobre 2019, 11:11
Reputation: 3

Chip di Samsung con processo di fabbricazione a 3nm

Messaggio da Tech » 28 maggio 2018, 11:23

Samsung ha recentemente dichiarato che i suoi chip avranno un processo di fabbricazione a 3 nanometri (nm). Prima di arrivarci però, saranno rilasciati i nuovi chip da 10 nm e poi da 7 nm. Non è ancora disponibile nessun dettaglio sul processo produttivo a 3 nm.

Processo di fabbricazione 7LPP (Low Power Plus)

Nel 2018, si suppone nella seconda metà, Samsung inizierà a realizzare i suoi chip con il processo di fabbricazione 7LPP (7 nm) Low Power Plus che saranno basati sulla litografia EUV. La Samsung è una nota leader mondiale nel campo della tecnologia avanzata, soprattutto per quanto riguarda i semiconduttori. Samsung vuole arrivare fino ai 3 nanometri (nm) per i suoi chip con il risultato di prodotti ancor più potenti ma molto più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.

Futuri chip e loro processo di fabbricazione Samsung

  • 7LPP (7nm Low Power Plus): La prima tecnologia di processo a semiconduttori per l'utilizzo di una soluzione di litografia EUV. Samsung dovrebbe essere pronta per questa tecnologia nella seconda metà di quest'anno.
  • 5LPE (5nm Low Power Early): Evoluzione del processo di fabbricazione 7LPP. 5LPE consentirà maggiori vantaggi di potenza e consumi energetici ancor più ridotti.
  • 4LPE / LPP (4nm Low Power Early / Plus): Ultima generazione FinFET a 4nm che fornisce una dimensione delle cella più piccole.
  • 3GAAE / GAAP (3nm Gate-All-Around Early / Plus): Processo di fabbricazione a 3 nm che supererà i limiti fisici di scalabilità e di prestazioni dell'architettura FinFET.
I chip di Samsung con processo di fabbricazione a 4 nanometri continueranno ad utilizzare i transistor FinFET. Prima di arrivare ad utilizzare i chip di Samsung a 3 nanometri, si suppone che dovremo aspettare almeno fino al 2020. Sarà molto interessante sapere in futuro quali saranno le effettive migliorie in termini di prestazioni sugli SSD.
word count: 298
Il mio PC:
  • Intel Core i5-9600K
  • Noctua NH-C14S
  • Asus Strix Z390-E
  • RAM 16GB G.Skill RGB 3200MHz
  • MSI GeForce GTX 1080
  • SSD Samsung 960 EVO M.2
Altro; Case Thermaltake V200 e monitor Asus VX24AH

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti