Che cos'è il doxxing?

Discussioni sui siti Web, CMS, realizzazione di siti, Wordpress, browser, news e tutto ciò che riguarda il mondo di Internet in genere.
Rispondi
Avatar utente
Tech
Amministratore
Amministratore
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 ottobre 2019, 11:11
Reputation: 3

Che cos'è il doxxing?

Messaggio da Tech » 10 dicembre 2019, 17:37

Il Doxxing, conosciuto e anche scritto come "doxing", si riferisce alla pratica dell'uso di Internet per reperire e raccogliere informazioni personali e private di qualcuno e quindi rilasciare pubblicamente online. Questa parola è un derivato di "documenti", un termine che è una versione abbreviata di "dropping dox", un metodo che risale alla cultura hacker dei primi anni novanta.

Il doxxing va ben oltre la semplice ricerca di informazioni di contatto. I Doxxers spesso si prefiggono lo scopo di legare un profilo online anonimo alla vera identità di una persona per rivelare pubblicamente il suo vero nome insieme a dettagli personali che vanno dall'indirizzo di casa e altre informazioni personali.

Il doxxing di solito richiede un po 'di indagine da parte della persona che scava nelle informazioni, come inseguire i profili social media del bersaglio alla ricerca di nomi o altri indizi che possono essere utilizzati per indovinare password o per rispondere alle domande di sicurezza. A differenza del furto di identità, tuttavia, l'obiettivo del doxxing è in genere una punizione, una molestia o l'umiliazione piuttosto che il guadagno finanziario.

Naturalmente, una volta che i dettagli personali della vittima vengono rivelati pubblicamente, non si può prevedere cosa faranno gli altri utenti di Internet. Più recentemente, il termine doxxing è stato usato, a volte in modo controverso, per descrivere le pratiche dei giornalisti investigativi che usano tecniche associate al doxxing per identificare e ricercare i loro obiettivi.

Internet sta diventando una terra di incessanti troll con pessimi commenti poco intelligenti da parte di molti utenti? Probabile, ma comunque sia, facciamo attenzione a come utilizziamo internet e su come utilizziamo i nostri dati personali per non avere gravi ripercussioni.
word count: 276
Il mio PC:
  • Intel Core i5-9600K
  • Noctua NH-C14S
  • Asus Strix Z390-E
  • RAM 16GB G.Skill RGB 3200MHz
  • MSI GeForce GTX 1080
  • SSD Samsung 960 EVO M.2
Altro; Case Thermaltake V200 e monitor Asus VX24AH

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti